Descrizione
Villa Bianca Porto Rotondo
Porto Rotondo è una splendida insenatura naturale nel Nord Est della Sardegna. Due fratelli, i Conti Luigi e Nicolò Donà delle Rose nel 1964 si innamorarono perdutamente di questo paradiso intatto. Il loro amore per l’arte e la natura li motivò a fondare e realizzare il borgo ed edificare il porto che ospita l’esclusivo Yacht Club dal 1985, elegante sede di manifestazioni veliche. L’intento, molto ben riuscito, era quello di attrarre artisti e intellettuali dell’epoca.
Il piccolo villaggio è suddiviso sostanzialmente in quattro micro-zone, sviluppate in prossimità delle principali spiagge ed il centro che converge converge verso il porto turistico.
Villa Bianca, di nuova costruzione, si trova in centro. Ubicata in posizione dominante, e sapientemente inserita nel contesto naturale del luogo, offre un’architettura moderna e in stile minimalista che incontra il consenso del mercato attuale, giovane e internazionale.
L’architetto è comunque riuscito a miscelare uno stile asciutto con l’utilizzo di materiali di pregio e tipici dell’isola, come il granito ed il legno, accostato a semplice intonaco bianco che fa risaltare il verde mediterraneo alle spalle della casa. Dal parcheggio coperto e percorrendo il giardino con sole piante autoctone si arriva alla grande piscina, inserita fra i graniti affioranti che contribuiscono alla bellissima scenografia.
La conformazione morfologica del terreno ha consentito di poter sviluppare la volumetria su vari livelli digradanti, mantenendo in ogni livello luce naturale e accesso al giardino.
Negli interni, al piano di ingresso, il generoso spazio living a pianta aperta ospita la zona relax e l’attrezzata cucina con angolo pranzo. Si accede alla grande terrazza panoramica fronteggiante il mare. La vista mare piacevolmente sorprendente, è luogo ideale per trascorrere cene all’aperto. Il piano è completato da un bagno di cortesia.
La zona notte è distribuita su due livelli inferiori, ciascuno dei quali ospita due grandi camere matrimoniali con bagno, la grande master suite con cabina armadio e bagno con idromassaggio.
Con accesso solo dal giardino una Dependance con cucinotto a vista, camera matrimoniale e bagno.
Quello che colpisce di più è sicuramente la luminosità della casa, l’arredamento è volutamente essenziale e funzionale. L’atmosfera è scaldata da una pavimentazione in prezioso parquet color miele.
La posizione privilegiata, nonostante sia in pieno centro, custodisce assoluta privacy e consente di vivere il villaggio nella sua totalità. La piazzetta San Marco, da cui si dipanano i viottoli con le boutiques e i piccoli ristoranti dove gustare i piatti della tradizione, sono raggiungibili a piedi con una breve passeggiata.
Contattaci per maggiori informazioni
A+
A
B
C
D
E
F
G