Descrizione
Tipico Stazzu vista mare immerso nella campagna
Lo stazzu è un insediamento rurale tipico della Gallura, solitamente immerso in grandi lotti agricoli nell’entroterra e raramente con vista mare. Questo è un esempio di rarità, memoria antica che risorge nella valle di Cugnana, tra Porto Cervo e Porto Rotondo.
Restaurato con sapienza nella sua posizione nativa, nella parte alta e dominante del lotto, immerso nella macchia mediterranea e con vista mare proiettata sul golfo di Cugnana.
Il restauro, lungo e complesso ha riportato in vita la memoria architettonica di una costruzione molto semplice, realizzata nel rispetto dei volumi e delle proporzioni, su pianta rettangolare e suddivisa in due unità distinte.
Le coperture delle verande sono in cannicciato. Le pareti di testa esterna in granito, con pietra a vista. Nella struttura principale lo spazio abitativo è suddiviso in due grandi ambienti. Nella zona giorno, il camino, dalle forme morbide con la panca semicircolare completa l’atmosfera degli interni, richiamando il calore familiare. La zona pranzo adiacente alla cucina, si affaccia sulla veranda coperta che corre su due lati dell’abitazione. La zona notte ha una sola camera matrimoniale e un bagno completo con doccia. Il pavimento, un tempo in terra battuta, è ora, in legno e resina. Il patio di collegamento fra le due unità è in mattoncini di cotto.
Nel secondo corpo troviamo solo la zona notte che ospita due camere da letto doppie e due bagni.
La piscina vista mare e ben soleggiata, è stata realizzata nella parte pianeggiante, alcuni grandi olivastri portano ombra sul deck in legno e sul gazebo con doccia antistante.
Completa la casa un ulteriore camera matrimoniale con bagno e solo accesso esterno. Dotata di aria condizionata e parcheggio coperto.
Contattaci per maggiori informazioni
A+
A
B
C
D
E
F
G